ASSISTENZA SANITARIA
Fascicolo Elettronico Sanitario: come richiederlo?
Tempo di lettura: min 1:30

Fascicolo Elettronico Sanitario: come richiederlo?


Abbiamo parlato di cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) in un altro articolo, che ti invitiamo a leggere.

Riportiamo qui, a titolo esemplificativo, la definizione fornita dal Governo:
“Il Fascicolo Sanitario Elettronico
è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole Regioni.


Come si richiede il FSE?


L'accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata, attraverso l'utilizzo di credenziali personali. Ogni accesso è poi tracciato, e reso visibile, sul Fascicolo stesso.


Per attivare il proprio FSE occorre in primis registrarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it  per poi recarsi fisicamente a uno degli sportelli dedicati per l’attivazione delle credenziali, portando con sé:


  • un documento di riconoscimento valido;
  • una fotocopia del documento (che verrà ritirata allo sportello);
  • l'ID della registrazione (indicato nella mail di conferma registrazione, al termine della procedura di registrazione online);
  • un indirizzo email personale. 


Chiaramente in caso di impossibilità a recarsi presso l’ufficio competente, previa delega si può autorizzare un'altra persona al ritiro delle credenziali.


In caso di attivazione di FSE per i minori il genitore, o chi ne esercita la potestà genitoriale, deve attivare il proprio FSE sempre sul sito www.fascicolo-sanitario.it, recarsi a uno degli sportelli dedicati all'attivazione delle credenziali presentando però:


  • il modulo per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico al minore debitamente compilato e firmato (ogni modulo può essere utilizzato per un massimo di tre minori)
  • il documento di identità del genitore e relativa fotocopia.


Conclusione


In conclusione, richiedere il Fascicolo Elettronico Sanitario è estremamente semplice e veloce. Un servizio erogato dalle singole Regioni a cui tutti i cittadini, compresi i minori, vi possono accedere.