Chi siamo

SPI: Sindacato Pensionati Italiani.
La nostra organizzazione sindacale riunisce e coordina tutti i pensionati e le pensionate d’Italia, nonché quelle in procinto di esserlo aderenti alla CGIL.
Operiamo avendo una missione ben precisa ossia quella di tutelare le persone che terminata l’età lavorativa necessitano di supporto e aiuto nell’essere rappresentate.

I nostri iscritti provengono da diverse categorie del lavoro e questo fa di noi un sindacato completo e pronto a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Proporre, aggregare, contrattare, mobilitare e quando serve protestare: questo è il nostro impegno quotidiano per essere sempre al fianco di ogni pensionato e pensionata.
I nostri valori fondativi sono l'uguaglianza e la solidarietà, oltre che tra uomo e donna anche tra differenti generazioni.

Ci occupiamo tanto della tutela collettiva quanto di quella individuale.

Lavoriamo ogni giorno per una società senza privilegi o discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali di ogni persona: diritti del lavoro, la tutela sociale e della salute.
Lo Spi Cgil basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettami della Costituzione della Repubblica Italiana e ne propugna la piena attuazione.

E’ presente in tutte le Regioni d’Italia per dare voce alle esigenze - individuali e collettive - degli anziani e dei pensionati, rappresentando e tutelando i loro diritti.
In Valle d’Aosta lo SPI è la più grande organizzazione sociale.

STATUTO

Lo Statuto è uno strumento che definisce i ruoli e le responsabilità delle strutture ad ogni livello nonché la formazione del gruppo dirigente.
Regola l'uso efficace e razionale delle risorse, disciplinandone anche i limiti.
Delinea il ruolo che lo Spi Cgil ha all'interno del territorio in cui opera, a partire dalle Leghe fino ad arrivare alla struttura nazionale.

Definisce i ruoli e le competenze dei comprensori regionali, la costituzione formale dei dipartimenti e della figura degli ispettori.
Per maggiori approfondimenti clicca il link sottostante per visionare integralmente lo statuto dello Spi Cgil.

Privacy Policy