
Domenico Falcomatà
Segretario generale
Iscritto alla CGIL dal 1981, ha iniziato come delegato, RSU/RLS alle Poste Italiane, passando poi ad occuparsi dell'intero settore a livello regionale. Nel 2001 viene eletto segretario regionale del Sindacato Lavoratori della Comunicazione (SLC), incarico che rivestirà per due mandati, fino al 2010.
Dal 2005 assume anche l'incarico di segretario confederale della Cgil Valle d’Aosta.
Il 20 marzo 2010 viene eletto alla guida della CGIL regionale con l’elezione a segretario generale dell’organizzazione. Ruolo che verrà riconfermato durante il Congresso regionale tenutosi il 24 e 25 marzo 2014.
A maggio del 2018 viene chiamato alla direzione politica del sindacato pensionati SPI-CGIL ed eletto Segretario generale regionale dello SPI-Cgil, lasciando dopo otto anni la guida della Cgil Valle d’Aosta.
Responsabilità: Politiche organizzative e amministrative, relazioni esterne, rapporti unitari e istituzionali, informazione e comunicazione, rapporti con la confederazione e con le categorie degli attivi, rapporti col sistema servizi CGIL, coordinamento politico delle attività e dei progetti, sindacato internazionale, politiche previdenziali e fiscali, formazione, contrattazione sociale, legalità, politiche di proselitismo, tesseramento e continuità di iscrizione.
Email: segretario.spi@cgil.vda.it