Organigramma segreteria

Domenico Falcomatà

Domenico Falcomatà

Segretario generale

Iscritto alla CGIL dal 1981, ha iniziato come delegato, RSU/RLS alle Poste Italiane, passando poi ad occuparsi dell'intero settore a livello regionale. Nel 2001 viene eletto segretario regionale del Sindacato Lavoratori della Comunicazione (SLC), incarico che rivestirà per due mandati, fino al 2010.
Dal 2005 assume anche l'incarico di segretario confederale della Cgil Valle d’Aosta.
Il 20 marzo 2010 viene eletto alla guida della CGIL regionale con l’elezione a segretario generale dell’organizzazione. Ruolo che verrà riconfermato durante il Congresso regionale tenutosi il 24 e 25 marzo 2014.
A maggio del 2018 viene chiamato alla direzione politica del sindacato pensionati SPI-CGIL ed eletto Segretario generale regionale dello SPI-Cgil, lasciando dopo otto anni la guida della Cgil Valle d’Aosta.

Responsabilità: Politiche organizzative e amministrative, relazioni esterne, rapporti unitari e istituzionali, informazione e comunicazione, rapporti con la confederazione e con le categorie degli attivi, rapporti col sistema servizi CGIL, coordinamento politico delle attività e dei progetti, sindacato internazionale, politiche previdenziali e fiscali, formazione, contrattazione sociale, legalità, politiche di proselitismo, tesseramento e continuità di iscrizione.

Email: segretario.spi@cgil.vda.it

Chiara Allera Longo

Chiara Allera Longo

Segretaria

Iscritta alla CGIL dal 1980, dopo una lunga esperienza come RSU della FLC CGIL e aver ricoperto il ruolo di presidente del direttivo regionale della categoria. Ha svolto nel corso del 2016-2017 l’incarico di presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere. Nel 2018 entra a far parte del comitato direttivo delle SPI regionale, per entrare a far parte, poco tempo dopo nella segreteria regionale del Sindacato pensionati della CGIL.

Incarichi di segreteria: Area benessere, rapporti con l’associazionismo, con Auser, Federconsumatori, Anpi, organizzazione di manifestazioni ed eventi in stretto coordinamento col segretario generale, pari opportunità e politiche di genere, formazione, legalità, politiche giovanili, rapporti con LiberEtà.

Email: spi.benessere.diritti@cgil.vda.it

Graziano Tacchella

Graziano Tacchella

Segretario

Prima iscrizione alla CGIL nel 1977.
Delegato di reparto nel laboratorio analisi dell’ospedale regionale dal 1978 al 1980, RSU dal 1998 al 2014 in sanità, RLS dal 1998 al 2014.
Nel 2014 viene eletto in Segreteria regionale della Funzione Pubblica con delega alla sanità, incarico che mantiene fino al pensionamento.
Nel 2018 entra a far parte attiva del Sindacato Pensionati della CGIL. Eletto nel comitato direttivo regionale, pochi mesi dopo viene eletto nella Segreteria regionale dello SPI con le seguenti responsabilità.

Deleghe: Politiche socio sanitarie e assistenziali, politiche sulla non autosufficienza, fondi sanitari integrativi, politiche abitative e rapporti con il SUNIA, politiche dei prezzi e delle tariffe, contrattazione sociale, materie fiscali e spesa sociale.

Email: spi.dipsanitario@cgil.vda.it

Privacy Policy