ASSISTENZA SANITARIA
Tamponi Covid, quali fare?
Tempo di lettura: min 1:43

Covid19

Il 2020 è stato un anno caratterizzato da un grande sconvolgimento che ha travolto tutto e tutti indistintamente: la diffusione del Coronavirus.

Da quando dalla Cina si è propagato in tutto il mondo, creando un'emergenza sanitaria mondiale, abbiamo assistito ad un'escalation di restrizioni e di comportamenti volti al suo contenimento.

Una delle particolarità di questo virus, oltre alle sue forme mutevoli ed estremamente aggressive, sta anche nelle sue manifestazioni iniziali che in moltissimi casi sono del tutto simili a quelli di una comune influenza stagionale.

Come fare dunque a  capire se si è semplicemente influenzato o si è affetti dal Covid?

Semplice, occorre sottoporsi a dei tamponi.



A quale tampone sottoporsi?

Esistono 4 differenti tipologie di tamponi, tutti volte a rilevare l’eventuale positività o negatività del virus.

Vediamoli meglio nel dettaglio:

  • Test molecolare: il tampone viene inserito all’interno della cavità nasale e della bocca e poi inviato in laboratorio per essere analizzato. Per avere i risultati i tempi possono essere lunghi ma risulta ad oggi essere quello più affidabile.
  • Test sierologico: si effettua tramite il prelievo del sangue e ne esistono di due tipi.

Il primo - chiamato qualitativo - farà emergere se si sono sviluppati gli anticorpi del virus mentre il secondo - chiamato quantitativo -  ci dirà anche quali sono e in che misura.

In entrambi i casi i tempi per avere i risultati sono brevi ma viene considerato un test meno affidabile di quello molecolare.

  • Test molecolare rapido: si può effettuare anche tramite saliva. 

Anche in questo caso i risultati sono veloci ma è considerato uno strumento ancora troppo poco affidabile.

  • Test antigenico: questo test può essere effettuato sia tramite tampone nasofaringeo che  su campioni di saliva e va a scovare le proteine con cui gli anticorpi riconoscono la presenza del virus.

Il risultato è estremamente veloce (anche solo 15 minuti) ma anche in questo caso non è troppo attendibile.


Conclusione

Se si è incerti sul proprio stato di salute e si vogliono evitare inutili ansie, oltre che per una maggior consapevlezza e tempestività nelle eventuali cure, è utile sottoporsi un uno di questi test, disponibili presso molti enti e strutture.