EDUCAZIONE DIGITALE
Spid. Che cos’è?
Tempo di lettura: min 1:59

SPID

Si sente molto spesso parlare di Spid ma cos’è?

Spid è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Attraverso un codice di accesso costituito da un username e password, si potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

L’accesso potrà avvenire velocemente da qualsiasi dispositivo digitale: smartphone, tablet e computer e si sarà in grado di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti in totale sicurezza poiché i dati vengono estremamente protetti grazie ad una serie di verifiche volte a tutelare la privacy.


A quali servizi si può accedere con lo Spid?

Atteverso lo Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale. - si può accedere  ad una serie di servizi della Pubblica Amministrazione come quelli dell’Inps o quelli sanitari,  come ad esempio le prenotazioni sanitarie o il fascicolo sanitario elettronico, ma anche per richiedere i bonus ma anche iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica e pratiche d’impresa.


Come si richiede lo Spid?

Per richiedere SPID è necessario essere maggiorenne e rivolgersi a uno dei nove gestori di identità digitale (Identity provider - IDP) accreditati da AgID. 

In questo modo l’identità è verificata e le credenziali ottenute potranno essere usate ad ogni accesso per i servizi pubblici o privati.

 Occorre seguire questi semplici tre passaggi per la generazione dello Spid:  

  1. Inserire i dati anagrafici
  2. Creare le proprie credenziali SPID
  3. Effettuare il riconoscimento

Cosa occorre per registrarti?

Per registrarsi occorrono questi dati:

- indirizzo e-mail (non serve un indirizzo PEC, ma è possibile utilizzarlo)

- numero di cellulare

- documento di identità valido (carta di identità o passaporto o patente)

- tessera sanitaria o, se non si ha titolo ad ottenerla (ad esempio per un italiano residente all’estero) il tesserino del codice fiscale attualmente rilasciato

 

Conclusione

Lo Spid permette di accedere velocemente e in totale sicurezza, con ogni dispositivo e con estrema facilità ad una moltitudine di servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Se non l’hai ancora fatto richiedilo e se hai bisogno di assistenza vieni presso i nostri uffici -  o nella sede Spi Cgil più vicina a casa tua - dove i nostri consulenti saranno lieti di aiutarti.