ASSISTENZA SANITARIA
Ricetta elettronica: che cos’è?
Tempo di lettura: min 1:30

Ricetta elettronica: che cos’è?


Con l’avvento di internet e della digitalizzazione moltissimi aspetti, dinamiche, esperienze ed oggetti della nostra vita  sono diventati digitali.

Dai libri agli e-book, dai negozi agli e-commerce, dall’insegnamento in aula all’e-learning, dal lavoro in presenza allo smart working.


Ma non è finita qui la lista.

In realtà la nostra società è stata totalmente travolta da questa ondata tecnologica e oramai tutto, chi più chi meno, è stato plasmato dalla digitalizzazione.

Addirittura anche i servizi medici. Basta pensare alle ricette che da cartacee sono diventate elettroniche.




Ma cosa sono le ricette elettroniche?


La ricetta elettronica è una ricetta fatta al computer che va a sostituire quella cartacea.

La si fa per la prescrizione di farmaci, per gli esami di laboratorio e diagnostici e per le visite specialistiche.




Come funziona la ricetta elettronica?


L’ASL comunica al medico una serie di numeri chiamati NRE - acronimo di numeri di ricetta elettronica -  al posto dei ricettari rossi. 

Il medico quando deve fare la prescrizione si collega al sistema tramite il computer e inserisce il codice fiscale del paziente, su uno dei numeri ricevuti. 

Il sistema valida il codice fiscale e tutte le informazioni di esenzione collegate, dopodiché il medico conferma i dati e completa la ricetta. 

Si stampa poi un promemoria per il paziente che può essere utilizzato in farmacia o in ambulatorio, anche in caso di malfunzionamento del sistema informatico.

La ricetta elettronica ad oggi vale su tutto il territorio nazionale.


In conclusione


Tutto oramai è diventato più smart, flessibile, veloce e digitale, comprese le classiche ricette rosse del medico che diventano digital attraverso numeri e pc.

La funzione resta però la stessa. E’ semplicemente mutata la sua forma.