PENSIONI
Quota 100 e 102
Tempo di lettura: min 1:41

Quota 100 e 102

La Quota 100 è stata introdotta dalla Legge di Bilancio per il triennio 2019-2021.

Era una misura previdenziale che consentiva ai lavoratori - dipendenti, autonomi e parasubordinati - che avevano maturato i requisiti utili nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021 di andare in pensione, previa richiesta, con requisiti meno stringenti rispetto a quelli previsti per la pensione anticipata e di vecchiaia, vale a dire con 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contribuzione. 


La quota 100 non è stata però rinnovata per il 2022 ma è stata sostituita - per il solo anno in corso - dalla Quota 102.
Essa ne eredita le caratteristiche salienti spostando però a 64 anni di età il requisito anagrafico previsto.


Entrambi i requisiti - 64 anni di età e 38 anni di contribuzione - devono essere perfezionati entro il 31/12/2022, mentre il diritto d’accesso a Quota 102 potrà essere esercitato anche successivamente a tale data. 



Chi può presentare domanda per la Quota 102? 

La prestazione spetta, su richiesta, a tutti i lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alla Gestione Separata INPS e ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’A.G.O. 

Si rivolge, così come la precedente Quota 100, a lavoratori dipendenti (del settore pubblico e privato), autonomi e parasubordinati ma sono esclusi il personale delle Forze Armate, delle forze di Polizia e Polizia Penitenziaria, il personale operativo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e, infine, il personale della Guardia di Finanza. 




Come presentare la domanda per la Quota 102?

La domanda può essere presentata:

  • sul sito dell’INPS
  • tramite il contact center dell’INPS
  • attraverso gli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati all’intermediazione delle istanze di servizio all’INPS


Conclusione

Nell’anno in corso è possibile usufruire delle Quota 102 per andare, anticipatamente, in pensione. 
Se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti, recati presso la sede Spi Cgil più vicina a casa tua.