SALUTE E BENESSERE
Quali sono le proprietà benefiche dell’aglio?
Tempo di lettura: min 2:01

L’aglio è largamente presente in cucina, grazie alle sue aromatiche qualità.

Questa pianta veniva già impiegata ai tempi degli antichi Egizi nel III millennio a.C e, più tardi, dai Greci, Romani, Cinesi e Indiani.

Oltre alle sue qualità in ambito gastronomico, l’aglio è stato fin dall’antichità impiegato anche per curare disturbi, patologie e per fortificare l’organismo.



Quali sono le proprietà benefiche dell’aglio?


La scienza ha dimostrato come l’assunzione dell’aglio sia benefica per le malattie del sistema cardiovascolare.

Riduce il colesterolo, i trigliceridi ed è molto efficace nella riduzione della pressione arteriosa e sul rischio di formazione dei trombi che ostruiscono le arterie.

L’aglio ha poi importanti proprietà antiossidanti, paragonabili a quelle delle vitamine A, C, E.

Inoltre è molto utile nel prevenire la patologia arteriosclerotica, i fenomeni ossidativi e il danno provocato dai radicali liberi sull’endotelio, la sottilissima membrana che riveste all’interno le arterie.

L’alcaloidi contenuti al suo interno svolgono un’azione simile a quella dell’insulina, abbassando il livello di glicemia nel sangue.

Rafforza il sistema immunitario ed agisce come potente battericida su tutto l’organismo. Infatti una delle proprietà più importanti ed interessanti dell’aglio è proprio quella riguardante la sua caratteristica funzione antibiotica essendo un valido antibiotico da utilizzare nei casi in cui la flora batterica intestinale sia stata alterata da cure precedenti. 

Inoltre dona alla pelle un aspetto sano e favorisce la crescita dei capelli; tale effetto è dovuto alla presenza dell’acido fitinico, che da un lato lega le sostanze minerali e dall’altro può essere trasformato in inositolo, una sostanza simile alle vitamine in grado di stimolare la crescita cellulare.

Studi scientifici hanno dimostrato come l’azione dell’aglio sia utile nei confronti dell’Helycobacter pylori, il batterio in parte responsabile dell’ulcera gastrica e dello sviluppo di forme tumorali allo stomaco.



In conclusione

Abbiamo visto le innumerevoli proprietà benefiche dell’aglio, utilissime nel contrastare non solo i malesseri ma vere e proprie malattie, per questo tutti noi dovremo integrarlo nella nostra dieta quotidiana.

In cucina il suo impiego è estremamente versatile e dà ai piatti un guizzo in più, infatti è noto, e diffuso, il suo impiego nella gastronomia. Diversamente, se si preferisce, esistono dei validi integratori in capsule da assumere quotidianamente.