SALUTE E BENESSERE
Proprietà benefiche dell’avena
Tempo di lettura: min 2:17

Proprietà benefiche dell’avena


L’avena è un cereale coltivato fin dall’età del bronzo, soprattutto nei paesi nordici che grazie al clima freddo sono adatti alla crescita di tale pianta.

Anticamente venivano consumati i suoi chicchi mentre oggi, in commercio, troviamo tantissimi prodotti a base di avena: dai fiocchi impiegati per la colazione, alla farina, fino al latte di avena.  Inoltre i chicchi d’avena, tostati e macinati, danno origine anche ad un surrogato del caffè.

L’avena ha molte qualità e proprietà nutrizionali e per tale ragione è molto consigliata dai nutrizionisti. 



Quali sono le proprietà dell’avena?


Vediamo insieme le principali qualità di questo straordinario alimento.


  • Sazietà.

Grazie al suo elevato contenuto di carboidrati complessi, noti anche come carboidrati lentamente assorbibili, l’avena rilascia un senso di sazietà per molto tempo.

Inoltre viene fortemente raccomandato per i dietetici in quanto la sua lunga assimilazione contrasta i picchi di insulina, controllando in questo modo i livelli di zucchero nel sangue.


  • Benefico per il colesterolo

Grazie al suo alto contenuto di aminoacidi essenziali, in particolare metionina, l’avena contribuisce a ridurre il colesterolo LDL, ossia quello chiamato nel gergo comune “colesterolo cattivo”.


Inoltre essendo ricca di fibre e grassi insaturi omega-6, contribuisce parallelamente ad aumentare quello HDL, chiamato “colesterolo buono”.



  • Evita la costipazione intestinale

Ricca di fibre solubili, l’avena è consigliata ed adatta alle persone che soffrono di costipazione in quanto facilita il transito intestinale.


  • Previene il cancro

L’avena contiene lignani e fitoestrogeni, due sostanze che aiutano a ridurre i tumori ormono-correlati, come il cancro al seno.


  • Sistema cardiovascolare

Grazie alle sue proprietà, l’avena è in grado di ridurre il colesterolo con precisione, con conseguente benefici per la salute di tutto il sistema cardiovascolare.


  • Tessuti 

L’avena, grazie all’alta percentuale di proteine, favorisce la produzione di nuovi tessuti nel corpo.


  • Minerali e vitamine

Ricca di importanti vitamine e minerali come la vitamina B1, vitamina B2 e E oltre a preziosi minerali come il magnesio, lo zinco, il calcio ed il ferro.




In conclusione


L’avena è un cereale ricchissimo di proprietà benefiche ed è  in grado di favorire l’eliminazione del colesterolo, previene l’arteriosclerosi, favorisce la diuresi e stimola l’intestino. 


Inoltre è molto indicata per il trattamento del diabete in quanto limita l’innalzamento della glicemia dopo il pasto. 


L’avena, infine, favorisce l’attività mentale e contrasta la depressione e la stanchezza psichica. 


Insomma è un cereale veramente benefico che andrebbe consumato regolarmente per il benessere della salute.