TRUFFE
Pericolo televendite: come difendersi?
Tempo di lettura: min 1:51

Pericolo televendite: come difendersi?

Da quando ha preso avvento la televisione, abbiamo assistito ad un incremento delle televendite volte a promuovere gli acquisti di determinati prodotti o servizi.

Purtroppo, però, sono aumentate anche le truffe perpetrate proprio attraverso esse.

La più diffusa, e comune, consiste nel vedersi recapitare a casa beni diversi da quelli mostrati in televisione e di valore indiscutibilmente inferiore al prezzo pagato.


Cosa fare per proteggersi?

La prima regola consiste nell’evitare di cadere in tentazione di acquistare, per via di un prezzo super vantaggioso: il rischio è quello di vedersi recapitare a casa un bene contraffatto. 

Bisogna informarsi sul reale valore di mercato, di ciò che si intende acquistare, e di non fidarsi se la cifra è estremamente inferiore.


Altro aspetto da valutare sono le condizioni di vendite: vanno lette attentamente e se scorrono molto velocemente sullo schermo e non sono reperibili altrove, come ad esempio su un sito web, meglio evitare di effettuare l'acquisto perché di fatto si accettano delle condizioni sconosciute che possono ritorcersi contro.



Diritto di recesso

Per le vendite in promozione televisiva ci si può avvalere del diritto di recesso. Ma cos’è?

Il Codice del Consumo prevede che il consumatore, qualora ritenga non conveniente il contratto sottoscritto o che la merce consegnata non sia conforme alla sua scelta, entro quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto o dal ricevimento del prodotto acquistato, possa inviare il suo reclamo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. 

La normativa italiana prevede che la restituzione della merce sia a carico dell’acquirente con le stesse modalità con cui è stata recapitata. Inoltre la legge dispone che l’acquisto sia restituito nel suo imballaggio integro, anche se tale prescrizione non è vincolante. 

Non sono previsti penali o costi per recedere dal contratto ma  decorso il termine dei 14 giorni, per far valere le proprie pretese, bisognerà intraprendere le vie legali con il supporto della Federconsumatori.



Conclusioni

Le truffe perpetrano sempre più nella nostra vita quotidiana.
Bisogna, dunque, stare sempre attenti anche quando acquistiamo merce tramite televendite.


Abbiamo visto però come la legge ci tutela attraverso il diritto di recesso, quindi se hai firmato un contratto o hai ricevuto un prodotto che non rispecchia le tue aspettative, puoi tranquillamente recedere entro 14 giorni, senza penali o costi aggiuntivi.