SALUTE E BENESSERE
Perché è importante masticare bene
Tempo di lettura: min 1:03
Durante la masticazione riduciamo il contenuto alimentare ingerito, rendendolo più facilmente aggredibile dagli acidi e dai succhi digestivi: questo facilita molto la digestione e la rende più agevole, senza la comparsa di fastidiosi sintomi come, ad esempio, la pienezza postprandiale, il gonfiore di pancia e in alcuni casi un incidenza di reflusso gastroesofageo.
Inoltre mangiare in fretta significa spesso mangiare troppo e quindi aumentare facilmente di peso. 

Mangiare velocemente, non consente poi allo stomaco di prepararsi all’arrivo del cibo. Masticare bene, inoltre, aumenta anche la facilità con cui i singoli nutrienti vengono messi a disposizione della superficie assorbente dell’intestino.
Masticando bene e mangiando lentamente, si riesce a deglutire meno aria e questo facilita anche una migliore digestione.

Oltretutto, il beneficio di una corretta masticazione riguarda anche un aspetto molto importante per chi segue una dieta ipocalorica e intende perdere peso.
È stato dimostrato, infatti, che masticare più lentamente aumenta il senso di sazietà. 

Dunque, masticare lentamente permette di gustare il cibo con calma, arrivando sazi alla fine del pasto. 
Inoltre, nelle ore successive al pasto, chi mangia lentamente e mastica a lungo ha una minore necessità di consumare snack fuori pasto con notevole vantaggio per la diminuzione del peso corporeo.