PENSIONI
Pensione di inabilità
Tempo di lettura: min 1:41

Pensione di inabilità



La pensione di inabilità, così come definita dall’INPS “è una prestazione economica, erogata previa domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trovano in stato di bisogno economico”.


A chi si rivolge questa tipologia di pensione?

La pensione di inabilità è corrisposta solo a coloro che rispettano i seguenti requisiti:

  • inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali) è corrisposto agli invalidi totali avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni
  • essere residenti stabilmente in Italia
  • devono soddisfare i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla normativa


Come funziona?


La pensione di inabilità  viene corrisposta per 13 mensilità a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, eccezionalmente, dalla data indicata dalle competenti commissioni sanitarie.



Come presentare la domanda?


Per ottenere questa tipologia di pensione è necessario che la minorazione sia stata riconosciuta nel verbale rilasciato dall’apposita commissione medico legale al termine dell’accertamento sanitario.


In fase di elaborazione della domanda, andranno poi specificati  ulteriori dati socioeconomici:

  • eventuali ricoveri
  • dati reddituali
  • svolgimento di attività lavorativa
  • indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione di un terzo

L’iter di riconoscimento si conclude con l’invio da parte dell’INPS del verbale di invalidità civile tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC, se fornito dall’utente, e resta disponibile nel servizio Cassetta postale online.


Tale domanda può essere presentata direttamente online sul sito dell’INPS, accedendo al servizio tramite le proprie credenziali, oppure tramite un ente di patronato o un’associazione di categoria


In conclusione


La pensione di inabilità spetta a coloro che rispettano tutta una serie di requisiti sopra descritti.

Se necessiti di chiarimenti o di aiuto per la compilazione della domanda, recati alla sede Spi Cgil più vicina a casa tua. Saremo lieti di aiutarti.