SALUTE E BENESSERE
Osteoporosi. Che cos’è?
Tempo di lettura: min 2:11

Osteoporosi. Che cos’è?


L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, che rende le ossa più fragili e dunque più soggette al rischio di frattura.

All’origine dell’osteoporosi (e della maggiore fragilità delle ossa) ci sono il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo e la conseguente riduzione della massa minerale ossea (o densità minerale ossea).

Anticamente si credeva che essa fosse causata solamente da una carenza di calcio ma, da diversi anni, molti studi scientifici hanno dimostrato come, oltre alla carenza di calcio, influiscono altri fattori.

Infatti è stato dimostrato come la perdita di massa ossea è il risultato di: 

  • mancanza di attività fisica
  • alimentazione acidificante (troppo ricca di carne, formaggi e cereali raffinati e, nello stesso tempo, povera di frutta fresca e verdure crude)
  • stress prolungato, dannoso non solo per la mente ma anche per lo scheletro
  • mancata esposizione alla luce solare (che causa anche la mancanza della preziosa vitamina D)


Naturalmente, l’apporto dietetico di calcio ha la sua importanza. Tuttavia alcuni studiosi della “Scuola di Sanità Pubblica di Harvard” hanno evidenziato come i latticini non dovrebbero essere l’unica fonte alimentare di calcio, in quanto un consumo eccessivo incrementa il rischio cardiovascolare e di alcune tipologie di tumore.

Gli studiosi sottolineano invece come l’attività fisica giornaliera, una dieta ricca di vegetali freschi, di cereali integrali, di semi oleosi e di legumi, assieme a un apporto proteico non eccessivo e a una giusta esposizione alla luce solare siano gli strumenti che mantengono solide le ossa più a lungo.

Dunque come possiamo assumere calcio senza abusare con i latticini?

Semplice! Con l’acqua.


Le acque che beviamo sono abbastanza ricche di calcio.

Il “Centro Studi e Ricerche di Medicina Termale” dell’Università di Milano ha testato l’assorbibilità del calcio contenuto nell’acqua, confrontandolo con quello contenuto nel latte. 

E’ emerso che il calcio contenuto nell’acqua minerale è altamente biodisponibile, almeno quanto quello contenuto nel latte. 

Dunque, bevendo un litro di acqua al giorno si introduce nell’organismo una buona quantità di calcio, senza avere l’effetto collaterale di un’assunzione eccessiva di latticini.


In conclusione


L’osteoporosi è una fastidiosa malattia, che può essere prevenuta con un corretto stile di vita.

Introdurre nella dieta quotidiana una corretta alimentazione, ridurre i livelli di stress e svolgere in maniera costante attività sportiva, sono le regole d’oro per prevenire non solo l’osteoporosi ma moltissime altre malattie e malesseri.