SALUTE E BENESSERE
Noci: un alimento molto nutriente
Tempo di lettura: min 1:11
Le proprietà delle noci sono numerose, infatti, contengono sali minerali, oligo elementi ed elettroliti, tra i quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame (necessario per la sintesi dell’emoglobina e per gli ormoni), zinco e ferro, oltre a una buona quantità di acidi grassi omega 3, utili per tenere sotto controllo gli zuccheri e ottimi per la salute del cuore.

I benefici delle noci, infatti, sono altrettanto molteplici: hanno un'azione cardiotonica e sono un valido alleato terapeutico nelle condizioni di affaticamento mentale, inoltre abbassano il colesterolo.
 
 La noce è propriamente un tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antinfiammatorie.
Nella quantità di tre/cinque noci al giorno, per la presenza del magnesio, le noci sono ottime alleate contro lo stress, svolgono un'azione antiinfiammatoria, antidolorifica, sedativa e antiedemigena.

Le noci hanno proprietà nutrizionali molto elevate, quindi è importantissimo sceglierle correttamente.
Bisognerà scegliere noci fresche con buccia chiara, ma non sbiadita o noci secche che non devono produrre alcun suono se scosse.
Saranno da evitare, quindi, le noci fresche umide o troppo bianche e quelle secche che producono rumore se scosse.

Le noci fresche si deteriorano facilmente e possono mantenersi per 5 giorni; le noci secche, conservate in un luogo fresco e asciutto, durano anche 5-6 mesi.

Quali sono le migliori associazioni nutrizionali? Un piatto di spaghetti al pesce, un'insalata e una macedonia di frutta con le noci, oppure un’insalata, pere e noci e, infine, il famoso miele e noci.