TASSE E TARIFFE
No tax area 2022
Tempo di lettura: min 1:28

No tax area 2022


La no tax area è la soglia di reddito da cui deriva un’irpef lorda che, una volta sottratte le detrazioni d’imposta, risulta pari a zero. 


Mentre il calcolo dell’irpef (regolato dall’articolo 11 del Testo Unico delle Imposte sui redditi o TUIR di cui al D.P.R. n. 917/1986) è identico a prescindere dalla tipologia di reddito prodotto (se da lavoro dipendente, pensione o altro) lo stesso non può dirsi delle detrazioni.


Queste ultime, contenute all’articolo 13 del TUIR (eccezion fatta per quelle riconosciute in virtù della presenza di familiari a carico), spettano, a seconda dei casi, a coloro che producono uno o più redditi da:


  • lavoro dipendente ed assimilato;
  • pensione;
  • altri redditi.


In base alla tipologia di reddito prodotto, le detrazioni hanno differenti importi. 


Le stesse sono altresì parametrate in funzione del reddito complessivo del contribuente calcolato considerando l’ammontare dei redditi di ogni categoria:


  • escludendo il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze (soggette o meno ad IMU) oltre ai premi di risultato con imposta sostitutiva al 10%;
  • includendo il reddito dei fabbricati locati soggetti a cedolare secca;
  • al lordo degli oneri deducibili.


Riforma IRPEF 2022


La Legge di Bilancio ha rettificato, dal 1° gennaio 2022, tanto il sistema di calcolo dell’irpef lorda quanto le detrazioni per coloro che producono redditi da lavoro dipendente e assimilato, da pensione ed altri redditi.


Il primo passaggio per individuare la “no tax area” è calcolare l’irpef lorda sui redditi percepiti dal contribuente. 


Per farlo, è necessario applicare aliquote differenti in base al sistema degli scaglioni d’imposta.



In conclusione


Abbiamo visto cos’è la No tax area e le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio.

Se ti spettano queste detrazioni, rivolgiti ad un commercialista di fiducia o recati presso la sede Spi Cgil più vicina a casa tua.