TRUFFE
Maghi, santoni e cartomanti
Tempo di lettura: min 1:23
Il futuro non è più quello di una volta. La crisi lo ha reso troppo incerto. Il futuro ci sembra minato da problemi irrisolvibili e vorremmo tutti conoscere il futuro per "giocare d’anticipo" e trovare soluzioni mirate.
Molti italiani consultano carte e tarocchi per scoprirlo.
La domanda cresce, così come crescono gli “operatori dell’occulto”.
 
Una prestazione va dai dieci ai mille euro, che si possono far addebitare anche sulla carta di credito.
Un business che si alimenta con la paura e la speranza delle persone: in un momento instabile vogliamo sentirci dire che le cose andranno bene; un primo consulto può costare dieci/venti euro, ma  il prezzo basso è un’esca, nella maggior parte dei casi la "vittima" tornerà, sviluppando dipendenza psicologica e, di conseguenza, economica.
 
E’ fondamentale diffidare delle pubblicità televisive. Bisogna assolutamente denunciare alle forze dell’ordine cartomanti o fantomatici guaritori che promettono garanzie di risultato.
Inoltre, la cosa più importante: non bisogna mai lasciare i propri dati personali, men che meno coordinate bancarie o numero della carta di credito.
 
Spesso, però, le vittime non denunciano per vergogna.
Infatti, le vittime di truffe non denunciano per l’imbarazzo di far sapere che credono alle carte. Dalla polizia si va quando la situazione è ormai pesantemente compromessa.
Oltre alla vergogna, in alcuni casi, subentra la superstizione: si teme, infatti, di diventare bersaglio di malocchio o fatture se si denuncia.
Ricordate sempre che, maghi, santoni e cartomanti, sono tutti truffatori, perché si fanno pagare per risultati che, quando arrivano, sono legati, solo ed esclusivamente al caso.