SALUTE E BENESSERE
Le qualità dell’olio extravergine d’oliva
Tempo di lettura: min 2:35
Per Olio ExtraVergine di Oliva (EVO) si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura dei frutti dell’ulivo. I processi di estrazione dell’olio extravergine di oliva sono MECCANICI e si esclude totalmente l’impiego di mezzi o processi chimici.
 
L’olio extravergine di oliva apporta vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi, pertanto, in sostituzione alla porzione lipidica satura di origine animale (grassi contenuti nei formaggi, nelle carni e derivati grassi, nelle uova ecc) può determinare un significativo vantaggio nutrizionale.
Nel piano alimentare di ciascuno di noi dovrebbero essere preferiti i grassi di origine vegetale poiché,  se consumati nella giusta quantità, prevengono la malattia arteriosclerotica e altre patologie degenerative e mantengono l’organismo in salute.
 
L’olio extravergine d’oliva è considerato il più pregiato rappresentante dei grassi vegetali, molteplici sono le sue proprietà nutritive e terapeutiche.
 
Infatti l’olio extravergine di oliva non è solo un prezioso condimento ma anche un alimento indispensabile per la nostra salute perché contrasta l’arteriosclerosi e contribuisce al benessere del cuore e delle arterie in modo sano e naturale. .
L’aterosclerosi è una delle malattie più presenti nei Paesi industrializzati e ancora oggi rappresenta una delle maggiori cause di mortalità nel mondo. Oltre a una predisposizione genetica ci sono altri fattori che contribuiscono all’insorgere della patologia. Primi fra tutti una limitata attività fisica e un’alimentazione poco sana. Utilizzare grandi quantità di grassi animali, noti anche come grassi saturi, in cucina può provocare un aumento di colesterolo nel sangue. Proprio il colesterolo è alla base della formazione delle “placche aterosclerotiche”, che causano un assottigliamento pericoloso di vene ed arterie con danni molto gravi alla nostra salute.
L’acido oleico, contenuto nell’olio d’oliva, riduce il colesterolo nel sangue, aumentando contemporaneamente il colesterolo HDL, cioè, il colesterolo buono. Un adeguato consumo di olio extravergine d’oliva riduce, dunque, il rischio cardiovascolare.
 
L’olio d’oliva extravergine è un alimento indispensabile anche per i diabetici in quanto aiuta a mantenere la glicemia stabile.
 
Inoltre, non tutti sanno che è il contenuto in polifenoli a rendere l’olio extravergine un vero elisir di salute a cominciare dalla prima infanzia, l’alimento ideale per proteggere il nostro organismo dallo stress ossidativo e preservarne la giovinezza.
I polifenoli sono potentissimi antiossidanti naturali, veri alleati di benessere e bellezza, fondamentali nell’alimentazione quotidiana di grandi e bambini.
Queste sostanze sono in grado di contrastare lo stress ossidativo delle cellule, proteggendole dai danni causati dai radicali liberi e dagli agenti inquinanti. Rallentano i processi d’invecchiamento e riducono anche l’incidenza di alcuni tipi di cancro.
 
Infine l’olio EVO a livello intestinale ha benefici effetti in quanto ha azione emolliente sul materiale fecale, stimola la secrezione della colecistochinina e promuove la peristalsi dell’intestino tenue, consumato crudo, rende più efficiente l’apparato digerente migliorando la produzione e l’immissione di bile dal fegato nell’intestino.