SALUTE E BENESSERE
Le proprietà terapeutiche del basilico
Tempo di lettura: min 1:56

Il basilico è una pianta aromatica di origine asiatica ed africana anche se in realtà lo si trova comunemente anche in Italia, soprattutto nelle coste liguri.

Grazie alle sue innumerevoli proprietà, in Cina esso è impiegato in ambito medicale da oltre tremila anni mentre in occidente viene impiegato soprattutto in ambito gastronomico, basti pensare al famosissimo pesto alla genovese. Nonostante le sue qualità culinarie, il basilico possiede anche molte proprietà terapeutiche. 


Quali sono le proprietà terapeutiche del basilico?


Il basilico è un’ottima erba aromatica in grado di contrastare gli spasmi dello stomaco e dell’intestino oltre che migliorare la digestione.
Infatti grazie a queste qualità, l’aggiunta di basilico nei piatti ne migliora non solo l’appetibilità ma anche la digeribilità.

Altra sua caratteristica è quella di essere un leggero sedativo e dunque risulta utile nei casi di insonnia (specialmente se provocata da stress) e nel mal di testa (soprattutto se associato a una cattiva digestione).

Il basilico inoltre è una ricca fonte di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i danni cellulari provocati dai radicali liberi.  In esso infatti è contenuto l’acido rosmarinico - un potente antiossidante che si trova anche nel rosmarino, la salvia, la menta, il timo e la melissa - che agisce insieme alla vitamina E e ad altre sostanze sempre antiossidanti. 

Gli antiossidanti, grazie alle loro proprietà, svolgono un ruolo preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari impedendo, tra l’altro, l’ossidazione del colesterolo del sangue che determina l’aumento della tendenza del colesterolo ad aderire alle pareti delle arterie e a formare trombi che le ostruiscono.


Lo sapevi che?


Con il basilico è possibile preparare un dissetante e gustoso infuso digestivo.
Occorre lasciare in infusione, in una tazza di acqua bollente, qualche foglia di basilico per circa dieci minuti. Dopodiché è pronto per essere sorseggiato, rigorosamente senza dolcificante.

L’ infuso di basilico anticamente era inoltre impiegato per la detersione di ferite superficiali e come colluttorio per contrastare le infiammazioni della bocca. 


In conclusione


Il basilico oltre ad essere una gustosa erba aromatica molto apprezzata in cucina è anche un ottimo alimento dalle innumerevoli proprietà terapeutiche, utile dunque per il benessere  e la prevenzione di alcune malattie.