SALUTE E BENESSERE
Le proprietà benefiche della salvia
Tempo di lettura: min 1:21
La salvia è una pianta aromatica conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà. E’ un ottimo rimedio per: infiammazioni della bocca, pancia gonfia, piccole ferite, eccessiva sudorazione, disturbi della menopausa ed è anche un’ottima alleata per la bellezza di denti e capelli.
Veniva usata nelle antiche medicine egiziane, greche e romane con diversi scopi: per la fertilità, per ridurre il flusso mestruale e fermare l’emorragia delle ferite, per ridurre le vampate di calore in menopausa, per la pulizia di ulcere e piaghe, in caso di tosse e mal di gola e anche per potenziare la memoria.
Il suo nome, che deriva dal latino, salvus, significa, appunto, sano.

Attraverso la cultura greca, il potere della salvia giunge fino in India, dove entra a fare parte dei rimedi utilizzati nelle medicine tradizionali ayurvediche.

La salvia è nota per molte proprietà: quella di limitare la formazione e soprattutto il ristagno di gas a livello gastro-intestinale, favorendone l’espulsione dallo stomaco e dall’intestino, ha proprietà antispasmodiche, antisettiche, astringenti e aiuta a ridurre la sudorazione eccessiva. 

Oltre alla salvia fresca o essiccata per la preparazione di infusi e tisane o da utilizzare in cucina, in commercio si trovano diversi prodotti ricavati da questa pianta: l’olio essenziale, ottenuto dalla distillazione delle foglie di salvia, l’idrolato di salvia, un’acqua aromatica che trova impiego soprattutto nella cosmesi.

Gli effetti antibatterici e antinfiammatori della Salvia officinalis e di alcuni dei suoi componenti sono stati confermati in molti studi, in particolare, l’olio essenziale di salvia è efficace contro diversi batteri, specie di funghi e contro le infiammazioni della bocca.