SALUTE E BENESSERE
Le proprietà benefiche della mela
Tempo di lettura: min 1:30
Le proprietà benefiche della mela

Esistono un’infinità di varietà di mele: Renetta, Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Fuji, Annurca e molte altre ancora.

La mela è un delizioso frutto che accompagna la storia dell’uomo dal punto di vista non solo alimentare ma anche religioso, mitologico, culturale e di costume. 
Basti pensare alla mela di Adamo ed Eva o all’iconica mela della Apple.

Per la sua gradevolezza e dolcezza, è un frutto molto apprezzato da grandi e piccini .
Come tutti gli ortaggi e la frutta, anche la mela ha moltissime e preziose proprietà nutrizionali.


Quali sono le proprietà della mela?

Ricca di acqua, vitamine, minerali e sostanze protettive (principalmente polifenoli) ma anche di fibre come la pectina (per questo motivo è preferibile mangiarla con la buccia).

Grazie al suo basso contenuto calorico e per la presenza di nutrienti di alto valore biologico, la mela è un alimento adatto veramente a tutti: piccoli, adulti e anziani

Aiuta la sazietà, se consumata dopo il pasto e ben masticata favorisce la digestione e la pulizia della bocca e dei denti. La presenza di fibre ne fa un ottimo alimento per il funzionamento e la salute dell’intestino.

Inoltre la ricerca ha affermato che l’assunzione regolare dei polifenoli, come ad esempio quelli contenuti nella mela, riducono l’insorgere di malattie cardiovascolari, diabete e tumori. 
In altre parole, più consumiamo alimenti ricchi di polifenoli, più si riduce il rischio di ammalarci. 

Per questo motivo esiste il proverbio: “Una mela al giorno, toglie il medico di torno!


In conclusione

La mela è dunque uno straordinario alimento, alleato della salute, ricca di proprietà benefiche e di sostanze nutritive.
Gustosa al naturale, super versatile in cucina.