SALUTE E BENESSERE
Le proprietà benefiche del limone
Tempo di lettura: min 1:42

Le proprietà benefiche del limone

Il limone ha una lunga storia alle spalle, che lo vede come frutto pregiato: all’inizio dell’Ottocento infatti si scoprì che il succo di questo agrume risultava utilissimo nella cura e nella prevenzione dello scorbuto, una grave malattia. Dunque a partire da quell’epoca il limone assunse il ruolo di alimento terapeutico.

Oggi viene molto utilizzato in cucina, soprattutto nelle zone del Mediterraneo. Il limone è veramente benefico per il benessere della salute.


Quali sono le proprietà del limone?

Il limone possiede molte proprietà benefiche: 

  • protettore delle funzioni del fegato
  • antireumatico e antiurico
  • battericida e antisettico
  • diuretico e dimagrante
  • antiemorragico
  • antidiarroico
  • antisclerotico
  • ipotensivo

Inoltre il succo di limone si è prezioso in tutte le infezioni come ad esempio quelle respiratorie, urinarie e vaginali ma anche in tutte le patologie che colpiscono le articolazioni come, ad esempio, le artriti, l’artrosi e la gotta.

Utilissimo anche per contrastare la ritenzione idrica, il sovrappeso, nel prevenire la fragilità capillare e nella tendenza alle emorragie, nel diabete e nell’arteriosclerosi, nell’ipertensione arteriosa, nelle manifestazioni cutanee come gli eczemi, l’acne e la seborrea.

Trarranno benefici dal suo consumo regolare soprattutto le persone corpulente, con il colesterolo sanguigno elevato, con una certa tendenza alla rigidità dei vasi sanguigni e delle articolazioni. 

Insomma, proprio coloro che la medicina moderna definisce a rischio per patologie cardiovascolari e metaboliche.



Come consumare il limone?

Il succo di limone può essere utilizzato per condire verdure crude e cotte (migliora, tra l’altro, l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali), aggiunto alle tisane, nell’acqua tiepida da bere al mattino a digiuno, nella caraffa d’acqua presente in tavola a pranzo e a cena.



In conclusione

Il limone ha un gusto rinfrescante che ben si sposa con molti alimenti.

Grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, in grado di contrastare l’insorgere di patologie anche gravi, è molto importante integrarlo nella dieta quotidiana.