SALUTE E BENESSERE
Le proprietà benefiche dei legumi
Tempo di lettura: min 1:57

Le proprietà benefiche dei legumi

I legumi hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute del nostro corpo.

Rientrano in questo gruppo di alimenti i fagioli, i piselli, le fave, i ceci, le lenticchie, la soia, i lupini, le arachidi (si le arachidi sono legumi!), le cicerchie, i caiani e le carrube. Vengono coltivati e consumati in tutto il mondo, anche se in Italia il consumo pro capite è sceso negli ultimi 60 anni.

I legumi vengono commercializzati sotto diverse forme di conservazione:


  • freschi: reperiti sui banchi dei prodotti ortofrutticoli in corrispondenza del periodo di raccolta
  • in lattine: i legumi vengono venduti in comode lattine all’interno delle quali vengono immersi nel corrispettivo liquido di cottura e di governo
  • essiccati: per un prodotto dalla lunga e naturale conservazione



Contenuto nutrizionale dei legumi

Dal punto di vista nutrizionale i legumi sono una ricca fonte di proteine ma anche di minerali quali magnesio, ferro, calcio, zinco, rame e selenio.

Al suo interno troviamo inoltre le vitamine del gruppo B e moltissime fibre che prevengono stitichezza, diverticoli intestinali, emorroidi, varici, diabete e malattie cardiovascolari.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che assumere giornalmente e con regolarità legumi (bastano anche 2-3 cucchiai) può contribuire a prevenire e a curare varie patologie come diabete, obesità, ipertensione arteriosa, aumento del colesterolo nel sangue, osteoporosi e alcune tipologie di  tumori.



I legumi in cucina

I legumi molto spesso vengono consumati insieme ai cereali, in preparazioni tradizionali che ancora oggi caratterizzano la gastronomia italiana e non solo.

Nella tradizione gastronomica italiana ci sono moltissimi piatti tipici a base di legumi. La lista di ricette è veramente ampia ma riportano i classici cucinati dalle famiglie italiane:

  • Pasta e fagioli
  • Zuppa di legumi
  • Risi e bisi:
  • Farinata di ceci
  • Vellutata di ceci

La cucina si sa è fantasia! Quindi le ricette possono essere stravolte, inventate o prese in prestito da altri paesi come ad esempio le tortillas di mais con fagioli provenienti dall’ America, riso e lenticchie tipico dell’ India, purea di mais, piselli e patate dall’ Africa. 


Conclusioni

Alla luce di tutto ciò dovremmo dare ampio spazio al consumo di legumi che, grazie ai suoi valori nutrizionali, rappresentano un alimento gustoso e allo stesso tempo adatto a mantenerci in salute e a prevenire l’insorgere di malattie e disturbi.