ASSISTENZA SANITARIA
La vaccinazione antinfluenzale
Tempo di lettura: min 1:39
Il vaccino antinfluenzale è la più efficace arma di prevenzione contro l’influenza stagionale, una patologia a carico delle vie respiratorie dovuta ai cosiddetti virus influenzali.

Il vaccino antinfluenzale in uso in Italia è detto trivalente perché contiene tre tipi di virus: due di tipo A (H1N1 e H3N2) e uno di tipo B. C’è poi un vaccino quadrivalente che contiene due virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e due virus di tipo B.
 
 La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso dovessero contrarre l'influenza.  

I virus contenuti nei vaccini vengono scelti sulla base dei virus isolati nel corso della stagione precedente. L’efficacia del vaccino dipende quindi dalla corrispondenza tra i virus che contiene e quelli circolanti, che possono anche essere diversi. 
Il vaccino viene somministrato tramite iniezione intramuscolare.
 
In Italia è possibile sottoporsi al vaccino antinfluenzale nel periodo autunnale, la campagna vaccinale in genere parte a metà ottobre e si conclude a fine dicembre. Questo periodo è stato stabilito come il migliore, tenendo conto delle condizioni climatiche italiane e dell’andamento delle epidemie influenzali.

Il vaccino antinfluenzale è sicuro in quanto sottoposto, prima della sua diffusione, ad una serie di controlli.
A seguito dell’iniezione possono aversi reazioni locali come arrossamento, gonfiore e indolenzimento e anche febbre, mal di testa, dolori muscolari o articolari effetti abbastanza rari e, comunque, temporanei.

Sarà possibile vaccinarsi presentandosi, previo appuntamento telefonico, presso gli ambulatori dei medici di famiglia, gli ambulatori pediatrici convenzionati con la Asl, i centri vaccinali ospedalieri pubblici e gli ambulatori della Asl distribuiti in tutto il territorio.

Anche le "buone abitudini" aiutano nella limitazione della diffusione dei virus, per esempio: lavare regolarmente le mani e asciugarle con cura e, nel caso in cui dovesse mancare l'acqua, i disinfettanti a base alcolica possono rappresentare una valida alternativa.

E' fondamentale mantenere una distanza di almeno un metro da chi presenta sintomi dell’influenza ed evitare posti affollati.