TRUFFE
La vacanza-truffa
Tempo di lettura: min 1:39

Tra poco inizieranno le vacanze estive, tante desiderate da tutti noi. Ma come sempre, occorre prestare attenzione per non cadere in spiacevoli truffe.

Si! Purtroppo esistono varie truffe architettate attorno al mondo delle vacanze, sia estive che non. Un fenomeno sempre più in aumento, soprattutto per quei soggiorni che vengono prenotati online.

Esistono numerosi e fantasiosi tranelli, soprattutto attorno alle “case vacanza”. Spesso ci si ritrova di fronte ad un’offerta super vantaggiosa e così paghiamo in anticipo per non farci scappare l’occasione.

Può capitare però di pagare il soggiorno ma la struttura è inesistente oppure si pensa di avere l’esclusività ed invece ci si ritrova a condividerla con altri, sconosciuti, villeggianti.

Oltre agli alloggi le truffe spesso vengono fatte anche su pacchetti e gite organizzate, con le medesime modalità: o non esiste la struttura che li promuove, e dunque si paga un pacchetto che di fatto non potrà essere usufruito in quanto non esiste l’agenzia che lo ha venduto, o non comprende tutte le facilities iniziali. 




Cosa possiamo fare per difenderci?

Per scongiurare possibili truffe dobbiamo accertarci in primis dell’esistenza della struttura ricettiva, dell’appartamento o dell’ente che organizza. Si possono fare delle ricerche in rete, cercando l’esistenza di alloggi e pacchetti in vari portali di intermediazione.

Occorre sempre leggere le recensioni dei viaggiatori o eventualmente contattare  gli uffici del turismo delle località in cui ci si reca.
Per quanto riguarda i pagamenti online essi vengono fatti esclusivamente mediante sistemi sicuri e certificati, come ad esempio PayPal.

In caso di dubbi ci si può rivolgere poi allo sportello della “Federconsumatori Sos Turista” al numero 059-251108 oppure scrivendo una e-mail a info@sosvacanze.it.




In conclusione

Quando si acquista una vacanza occorre prestare attenzione così come la prestiamo negli altri acquisti quotidiani. Dobbiamo essere poi maggiormente cauti soprattutto quando prenotiamo e paghiamo online.