SALUTE E BENESSERE
La cura dell'uva
Tempo di lettura: min 1:01
L'ampeloterapia, la dieta dell'uva, disintossica, tonifica e rinforza l'organismo era infatti già nota in tempi antichi, in particolare dal 1700, quando, presso le stazioni termali, veniva proposta come dieta depurativa.
 
L’uva, oltre a contenere vitamine, sali minerali, zuccheri, acidi organici (acido fosforico, acido malico, acido citrico, acido tartarico ), ha proprietà depurative, antiossidanti, tonificanti e disintossicanti.
Contiene dal 14% al 30% di zuccheri disciolti nell’acqua; vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C; sali minerali (ferro, iodio, potassio, arsenico e sali di rame).
 
E' consigliato consumare l’uva ben matura, perché siano meglio assimilabili tutte le sostanze di cui è ricca. E' importante masticare tutto, senza eliminare né la buccia né i semi, i vinaccioli, ricchi di un olio prezioso.
 
L’uva nera, più pigmentata, contiene maggiori quantità di sostanze antiossidanti, importantissime nella lotta ai radicali liberi e contro l’invecchiamento cellulare, mentre l’uva bianca risulta più zuccherina e più calorica.
 
L’uva è energetica, ricchissima di sali minerali, disintossicante, diuretica e lassativa. È molto indicata per i soggetti anemici, i convalescenti, in gravidanza e l’allattamento, per chi soffre di dolori artroreumatici, per gli obesi, gli stitici e tutti quelli che hanno il metabolismo rallentato. L’uva è anche ottima per gli ipertesi e per chi ha eczemi e brufoli.