ASSISTENZA SANITARIA
L’operatore socio assistenziale
Tempo di lettura: min 1:52

L’operatore socio assistenziale



L’operatore socio assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito dell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. 

Questo professionista, dopo aver superato un esame al termine di un corso professionalizzante, opera in collegamento con i vari servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione. 

Questo genere di assistenza da un lato allevia i disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall’altra, il sovraffollamento e l’uso improprio delle strutture sanitarie e ospedaliere. 


L’operatore socio assistenziale svolge la sua attività in strutture:


  1. pubbliche
  2. private 
  3. convenzionate
  4. all’interno dei servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per anziani (case di riposo, servizi di aiuto domiciliare, centri diurni)
  5. in servizi residenziali e territoriali per disabili (comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, servizi di inserimento lavorativo, assistenza domiciliare)
  6. in servizi che si occupano di emarginazione e disagio psichico.



Quali sono le competenze dell’operatore socio assistenziale?


Questa figura professionale è in grado di analizzare i bisogni e le situazioni di rischio dell’assistito, offrendo supporto e aiuto attraverso una moltitudine di attività:


  • individua le risorse attivabili a sostegno dell’assistito
  • svolge le varie attività di gestione e pulizia domestica
  • si prende cura dell’igiene della persona assistita
  • realizza interventi tesi a favorire l’autosufficienza del soggetto nell’attività giornaliera
  • esegue correttamente le pratiche per l’alzata
  • applica le tecniche per facilitare la deambulazione di utenti di diverso grado di inabilità e l’assunzione di posture corrette
  • supporta l’utente nell’assunzione dei cibi
  • sostiene, mantiene o ripristina l’integrazione sociale dell’assistito


In conclusione


La figura dell’operatore socio assistenziale è molto preziosa e di grande aiuto.

Speriamo che non serva né a te né ad un tuo caro ma se così fosse parlane con il tuo medico curante, sarà in grado di aiutarti.