SALUTE E BENESSERE
Influenza: riposo ed altri rimedi
Tempo di lettura: min 1:13
L'influenza è una malattia infettiva che colpisce il sistema respiratorio. Si tratta di una patologia stagionale causata da virus appartenenti al genere Orthomixovirus, di cui sono noti 3 tipi diversi: A, B e C. I primi due sono i tipi responsabili della classica influenza stagionale; i virus di tipo C causano invece infezioni che in genere restano asintomatiche.

Altre volte, invece, quella con cui si ha a che fare è la cosiddetta “influenza intestinale”, una patologia dal nome potenzialmente fuorviante. A causarla, infatti, non sono i virus responsabili dell’influenza vera e propria.

Per quanto riguarda la terapia, i trattamenti principali sono di tipo sintomatico. I loro bersagli sono essenzialmente la febbre, il mal di testa e i dolori muscolari, che possono essere affrontati con antipiretici e antinfiammatori antidolorifici. In alcuni casi potrebbero essere utili anche spray per la gola e rimedi contro la tosse.

Per guarire velocemente dall'influenza si dovrebbe fare affidamento invece sul riposo. Inoltre è bene non fumare e non bere alcolici, ed è consigliabile bere molta acqua ed assumere sali minerali e vitamine. Anche il tradizionale latte caldo con miele può essere d’aiuto, se è tollerato.
 
Spesso l'influenza passa da sola e ci può aiutare senz'altro il caldo che consente all’organismo di non disperdere energia per mantenere costante la temperatura corporea, è importante però arieggiare gli ambienti almeno una volta al giorno.
 
Per cercare di prevenire  l'influenza è importante adottare uno stile di vita sano: una buona alimentazione, attività fisica, riposo ed una vita serena senza troppi stress.