ASSISTENZA SANITARIA
Distretto sociosanitario: cos’ è e cosa fa
Tempo di lettura: min 1:41
Il Distretto Sociosanitario è un insieme strutturato di attività integrate, finalizzate alla programmazione, organizzazione ed erogazione di servizi sociali e sanitari a favore di persone in stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione che condizionano il loro stato di salute. Tale insieme può essere organizzato e ubicato nel Distretto Sanitario, in quello Sociale o in una struttura tipo "Casa della Salute", in base alla normativa regionale.

Le prestazioni sociosanitarie offerte dal Distretto includono prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e prestazioni sociali a rilevanza sanitaria. Queste possono essere erogate attraverso il coinvolgimento di diverse figure professionali, quali medici di base, assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti e psicologi, tra gli altri.

Il Distretto Sociosanitario si occupa inoltre della programmazione e della pianificazione delle attività e dei servizi necessari per garantire una presa in carico globale dei bisogni delle persone in stato di fragilità, attraverso l’elaborazione di un Piano di Zona che individua gli interventi necessari per il miglioramento della qualità della vita delle persone assistite.

Le prestazioni sanitarie a rilevanza sociale includono l’assistenza domiciliare, la riabilitazione, l’assistenza psicologica, la terapia del dolore, la gestione del diabete, l’assistenza per l’Alzheimer, e molte altre. Mentre le prestazioni sociali a rilevanza sanitaria comprendono l’assistenza domiciliare, la consulenza legale, l’assistenza sociale, l’assistenza ai minori, l’assistenza ai senza tetto, e così via.

Inoltre, il Distretto sociosanitario promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione sulle questioni di salute, collabora con le strutture sanitarie e sociali presenti sul territorio e fornisce supporto alle famiglie e ai caregiver.

In conclusione, il Distretto sociosanitario rappresenta una risorsa importante per la promozione del benessere e della salute delle persone più vulnerabili della società. Grazie alla sua attività integrata, il Distretto sociosanitario garantisce la fornitura di servizi di alta qualità e mirati alle esigenze specifiche di ogni persona, favorendo la realizzazione del diritto alla salute e alla dignità per tutti.