ASSISTENZA SANITARIA
Cure domiciliari: cosa sono e a chi spettano?
Tempo di lettura: min 2:07

Cure domiciliari: cosa sono e a chi spettano?


Le Cure Domiciliari sono una forma di assistenza che vengono - così come suggerisce il nome stesso - eseguite presso l’abitazione del paziente.

Questo servizio non solo garantisce la salvaguardia delle esigenze del malato ma anche la vicinanza ai suoi familiari ed una migliore qualità della vita.

Tale forma di assistenza viene praticata da una équipe multiprofessionale composta da medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, psicologi e volontari.

Essi assistono e curano il paziente in casa, mantenendo un costante collegamento con l’ospedale per una serie di interventi medici, infermieristici, psicosociali e riabilitativi utili per il benessere del paziente durante le varie fasi della malattia.


Chi eroga il servizio?


Le cure domiciliari sono un servizio di competenza del Servizio Sanitario Nazionale, ricompreso nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che eroga:


  • servizi infermieristici
  • interventi di medicina generale e specialistica
  • servizi riabilitativi determinati, di volta in volta, sulla base delle specifiche esigenze della persona assistita
  • servizi fisioterapici
  • servizi riabilitativi


Chi può accedervi?


Il servizio domiciliare - erogato dal Distretto Sanitario di competenza della persona da assistere - può essere richiesto da:


  • persone affette da malattie croniche che necessitano di assistenza periodica e/o ricorrente
  • persone che hanno bisogno di cure temporanee dopo una malattia acuta o un incidente/infortunio
  •  persone in dimissioni protette dopo un ricovero ospedaliero


Come presentare domanda per le cure domiciliari?


Per ottenere le cure domiciliari occorre presentare domanda - a cura dell’interessato o dei suoi familiari - attraverso il medico di famiglia oppure rivolgendosi direttamente al distretto sanitario o ai servizi sociali del comune di residenza.

L’unica eccezione si ha in caso di dimissioni ospedaliere protette. In questa circostanza sarà direttamente l’ospedale a contattare i servizi del Distretto Sanitario che provvederà ad organizzare ed erogare il servizio.



Un servizio gratuito

Come tutti i servizi del Sistema Sanitario Nazionale anche il servizio di cure domiciliari è gratuito, salvo il pagamento del ticket per i soggetti e per le prestazioni non esenti.


Nel caso di assistenza domiciliare integrata, ossia se insieme alle cure sanitarie è prevista l’assistenza di tipo sociale come ad esempio la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, ecc ecc.. potrebbe esserci anche una compartecipazione di spesa in base alla regole della regione e/o del comune di residenza.



Conclusioni


Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Distretto Sociosanitario del proprio Comune di residenza mentre se ha bisogno di aiuto per presentare la domanda si può chiedere assistenza al sindacato, recandosi nella sede Spi Cgil più vicina alla propria casa.