PENSIONI
Cumulo gratuito dei contributi
Tempo di lettura: min 1:48

Cos’è il cumulo gratuito dei contributi?


Il cumulo gratuito dei contributi grazie all'intesa sulle pensioni tra governo e sindacati,
permette di cumulare la contribuzione pensionistica versata in differenti gestioni pensionistiche nella gestione che si occuperà della liquidazione della pensione stessa.

A partire dal 2017 - grazie alla Legge di Bilancio - rientrano tra le varie gestioni ammesse anche le casse professionali.

È possibile quindi cumulare i contributi versati in tutte le casse pensionistiche nella gestione separata INPS e nelle casse dei liberi professionisti

Si potrà effettuare il cumulo gratuito dei contributi pensionistici al fine di maturare il requisito contributivo per ottenere un'unica pensione.

Può essere impiegato per ottenere la pensione di vecchiaia, di inabilità, indiretta ai superstiti e dal 2017 - sempre grazie alla Legge di Bilancio - anche per ottenere la pensione anticipata. 

Questa risulta essere dunque una misura molto importante dal punto di vista previdenziale.

Infatti il cumulo gratuito si inserisce proprio nel sistema previdenziale e si affianca alla totalizzazione e alla ricongiunzione onerosa, che sono le altre misure che consentono di sommare i contributi versati in diverse gestioni, con quelli del Fondo a cui si chiede la liquidazione del proprio trattamento previdenziale.


Quando si può chiedere il cumulo?

Il cumulo gratuito dei contributi può essere chiesto quando si siano maturati i requisiti per il diritto alla pensione in una delle gestioni oggetto di cumulo.

Lo si può richiedere anche nel caso in cui si stia già pagando la ricongiunzione e si può chiedere la restituzione di quanto già versato. 

In questo caso però è possibile solo qualora non sia stato pagato integralmente l'importo e non sia stata liquidata una pensione considerando i periodi oggetto di ricongiunzione.


Dove richiedere la pensione in regime di cumulo? 

La domanda per la pensione in regime di cumulo deve essere presentata - poco prima del pensionamento -  presso l'ente previdenziale dove è stata accreditata l'ultima contribuzione ed al quale si è iscritti.

Sarà poi quest'ultimo ad avviare il procedimento nei confronti degli altri enti dove sono presenti i contributi da cumulare.


Conclusione

Se sei in procinto di pensionamento e hai la necessità di usufruire del cumulo gratuito dei contributi, recati presso l'ente previdenziale di riferimento per poter procedere con la procedura.