SALUTE E BENESSERE
Cosa mangiare a colazione?
Tempo di lettura: min 1:42

Cosa mangiare a colazione?


Hai mai sentito il proverbio “Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”?

E’ ormai risaputo che i proverbi nascondono grandi verità, proprio come in questo caso dove si sottolinea l’importanza delle giuste quantità in base al pasto consumato.


La colazione da Re


Moltissime ricerche scientifiche hanno evidenziato come una sana ed abbondante colazione sia importantissima per il benessere psicofisico.

Consumare di prima mattina un adeguato pasto non solo ha effetti benefici sul mantenimento del peso corporeo ma anche contro l’insorgere di patologie future.

Infatti varie ricerche scientifiche hanno sottolineato che chi non consuma la prima colazione va incontro, soprattutto nella tarda mattinata, ad una diminuzione della resistenza fisica e della soglia di attenzione e concentrazione.

Questo decifit va chiaramente ad influire negativamente sulla qualità della vita, dello studio e del lavoro.

Inoltre emerge anche il fatto che - sempre chi non mangia al mattino - spesso per compensazione sovraccarica oltre misura il pasto serale della cena, mettendo così le premesse per lo sviluppo dell’obesità e di altre patologie come l’ipertensione arteriosa e il diabete. 



Cosa mangiare per una corretta colazione?


Per colazione è preferibile consumare prevalentemente cibi che contengono carboidrati complessi come pane integrale, fette biscottate integrali e fiocchi di avena. 

Questi alimenti vengono infatti digeriti e assorbiti con una certa lentezza e permettono di mantenere costante per parecchie ore la disponibilità di energia.

Possono essere ottimi anche frutta fresca di stagione, frutta secca, yogurt magro, così come miele e confetture (magari con ridotte quantità di zucchero).

A piacere si può accompagnare il tutto con degli ottimi infusi, tè, latte, caffè e spremuta d’arancia.

La cucina poi si sa, è gusto.
Quindi volendo si può optare per una gustosa colazione salata, prestando però sempre attenzione agli alimenti che si scelgono.


Conclusioni

La colazione è importantissima e, come dice il detto, deve essere ricca come quella di un Re.

Un nutrizionista professionista saprà cucire un piano alimentare su misura delle specifiche esigenze ma seguire questi semplici accorgimenti ed abitudini apporterà sicuramente del benessere psicofisico.