SALUTE E BENESSERE
Come prevenire il diabete?
Tempo di lettura: min 1:26

Come prevenire il diabete?


Il diabete è una patologia sempre più frequente nei paesi industrializzati ma non solo.

Si stima che nel 2025 i diabetici in tutto il mondo saranno 300 milioni circa.


Questo fenomeno è grave, oltre che allarmante.

Infatti il diabete è uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e, se non viene adeguatamente trattato, produce nel tempo importanti complicazioni che interessano sia i grossi vasi sanguigni che la microcircolazione, aumentando il rischio di arteriosclerosi, l’ipertensione e il colesterolo nel sangue ma anche complicazioni a carico degli occhi, dei reni e del sistema nervoso.


Come avviene la prevenzione?


Le cause scatenanti il diabete sono note in medicina: predisposizione genetica, un’errata alimentazione e sedentarietà. Prevenire l’insorgere del diabete è quindi possibile adottando uno stile di vita sano.

Il primo passo da compiere consiste nel prediligere una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali, che sono ricchi di fibre, ma non solo.

Non devono mai mancare infatti i legumi che, grazie alle loro fibre ed amidi, sono assimilati più lentamente rispetto ai cereali poiché contengono fitati e altre sostanze antinutrizionali che ne rallentano la digestione. 

La loro assunzione limitano dunque l’innalzamento della glicemia, così come fanno anche la cipolla e l’aglio che proteggono, inoltre, anche i vasi sanguigni.

Altro aspetto importante è svolgere attività fisica (con un minimo di 20-30 minuti al giorno) che, se praticata con costanza, produce infallibilmente ottimi risultati.



In conclusione


Il diabete ha una componente genetica ma adottando uno stile di vita sano è possibile prevenire questa terribile malattia.

Abbiamo visto più volte come una sana alimentazione, unita ad una costante attività fisica, migliori non solo il benessere ma aiuti anche a contrastare l’insorgere di moltissime malattie, non solo quindi il diabete.