SALUTE E BENESSERE
Come prevenire i crampi?
Tempo di lettura: min 1:51

Sarà capitato a chiunque di sperimentare un fastidioso, e doloroso, crampo muscolare. Ma cos’è un crampo?


Riportiamo la dicitura fornita dal dottor Pietro Bassi, neurologo del Centro di Diagnosi e Cura dei Crampi Muscolari, presso Palazzo della Salute-Wellness Clinic e a Smart Clinic Centro Fisioterapico Milanese:

“Il crampo muscolare è una contrazione improvvisa, breve, involontaria, dolorosa di un muscolo o di un gruppo di muscoli. Si tratta di un disturbo molto comune che può manifestarsi in persone sane di qualsiasi età, ma che nel 40% dei casi riguarda chi ha più di 50 anni”.

I crampi sono dunque contrazioni involontarie e dolorose che interessano alcuni gruppi muscolari, localizzati molto spesso nella gamba e nel piede e che si manifestano soprattutto durante il riposo notturno.


Le cause possono essere varie ed in relazione con l’età e le condizioni generali dell’organismo:

  • accumulo nei muscoli di acido lattico, in seguito a uno sforzo eccessivo e prolungato
  • mancanza di sangue ossigenato in arrivo ai muscoli, a causa di ostruzioni nelle arterie delle gambe
  • problemi neurologici provocati da patologie come il diabete e l’insufficienza renale
  • disfunzioni del metabolismo 


Come prevenire i crampi?


Il neurologo Pietro Bassi afferma che si possono adottare alcuni accorgimenti che possono contribuire a prevenire l’insorgenza dei crampi muscolari.

E’ sempre opportuno bilanciare l’alimentazione che spesso risulta carente di potassio, di vitamine del gruppo B, di calcio e di magnesio.

Inoltre bisogna restare idratati bevendo molta acqua ed assumendo integratori di magnesio e potassio, dopo un’intensa attività sportiva o nelle giornate particolarmente calde.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’attività fisica, che deve essere moderata ma giornaliera. Ciò permette infatti di mantenere una buona irrorazione sanguigna dei muscoli e evita il formarsi, durante lo sforzo, di una quantità eccessiva di acidi organici. Questi ultimi, infatti, quando sono presenti in eccesso favoriscono il manifestarsi dei crampi.

Molto utile risulta essere poi lo stretching, che va svolto non solo in occasione di attività sportiva ma anche prima di coricarsi.


In conclusione


I crampi possono manifestarsi in tutte le età ma interessano particolarmente gli ultra cinquantenni.

Assumere una corretta e bilanciata dieta, ricca di magnesio e potassio, svolgere attività fisica e buone sessione di stretching aiutano notevolmente a ridurre queste spiacevoli contrazioni muscolari.