PENSIONI
Come andare in pensione?
Tempo di lettura: min 1:47

Le pensioni in Italia: pensione di vecchiaia e pensione anticipa

Ogni Stato ha chiaramente le proprie normative ma per quanto riguarda l’Italia si può accedere al pensionamento in differenti modi dei quali due sono le tipologie più frequenti.

Il primo riguarda la Pensione di Vecchiaia accessibile a partire dai 67 anni di età con almeno 20 anni di contributi versati, sia per uomini che per donne.

Vi è un’altra tipologia chiamata Pensione Anticipata.
Rispetto alla precedente si consegue indipendentemente dall’età e l’unico fattore da tenere in considerazione sono i contributi:

  • gli uomini possono andare in pensione a qualsiasi età con 42 anni e 10 mesi di contributi
  • le donne invece hanno il diritto alla pensione con 41 anni e 10 mesi di contributi, con più 3 mesi di cosiddetta "finestra d’attesa".

Entrambe le tipologie sono a sua volta suddivisa in regime retributivo e regime contributivo.


Pensione in regime contributivo e in regime retributivo.

In Italia le pensioni possono essere a regime contributivo o retributivo.

Vediamole meglio nel dettaglio.


La pensione con il sistema contributivo prevede che l’importo percepito venga determinato dalla somma dei contributi accumulati e rivalutati durante la vita lavorativa. 

Questa somma viene poi convertita in pensione utilizzando coefficienti di trasformazione che variano in relazione all’età del lavoratore al momento del pensionamento. 

Sostanzialmente più è elevata l’età in cui si andrà in pensione, maggiore sarà la quota mensile percepita. 

La pensione con sistema retributivo invece viene determinata prendendo come riferimento le retribuzioni che l’interessato ha percepito lungo un periodo di tempo immediatamente precedente l’accesso alla pensione.


Conclusioni

Sappiamo molto bene che attorno al tema delle  pensioni, e delle normative in generale, possano esserci dubbi ed incomprensioni.

Per questo motivo se hai bisogno di assistenza per effettuare la domanda di pensione o necessiti di maggiori informazioni e chiarimenti, puoi contattarci o recarti presso i nostri uffici -  o nella sede Spi Cgil più vicina a casa tua - dove i nostri consulenti saranno lieti di aiutarti.