SALUTE E BENESSERE
Colon irritabile: cause e rimedi.
Tempo di lettura: min 1:57

Colon irritabile: cause e rimedi.


L’intestino è un organo complesso ma allo stesso tempo fragile, sede della parte più importante del sistema immunitario.
Esso produce ormoni, è ricco di batteri ed è un organo che riceve e manda informazioni al cervello, tanto da esser definito il nostro “secondo cervello”.


Svolge un ruolo centrale nel mantenimento del benessere e della salute del nostro organismo.
Tuttavia, però, può accadere che si irriti.


Il colon irritabile è una condizione dell’intestino caratterizzata da sintomi come dolore o fastidio addominale, gonfiore eccessivo, alterazione della normale consistenza delle feci, disturbi dell’evacuazione ed eliminazione di muco dall’ano.



Quali sono le cause che provocano irritazione all’intestino?



L’alimentazione inadeguata è di solito alla base del colon irritabile. 


Infatti chi soffre di irritazione all’intestino molto spesso ha una dieta sbilanciata: ricca di alimenti di origine animale, soprattutto di carne e formaggi, e una presenza sovrabbondante di alimenti conservati a discapito di frutta e verdure fresche, frutta secca e oleosa, fibre e cereali integrali.


Occorre prediligere, nella dieta quotidiana, tutti quei cibi che naturalmente sono dotati di microrganismi perché ottenuti mediante processi naturali di fermentazione: crauti, pane a lievitazione acida, yogurt e così via.


Sono poi molto utili anche gli integratori di fermenti, in particolare quelli che contengono batteri in grado di ridurre i sintomi fastidiosi della colite: lactobacillus acidophilus, lactobacillus plantarum, lactobacillus rhamnosus, bifidobacterium bifidum e bifidobacterium breve.



Come prevenire il colon irritabile?


La prima regola, utile non solo per il colon irritabile ma per moltissime malattie e malesseri, è assumere una dieta sana ed equilibrata.


Prediligere cereali integrali ricchi di fibre, legumi, verdure e ortaggi di stagione, frutta fresca e secca.
Si consiglia poi di limitare, se non evitare totalmente, l’assunzione di “cibo spazzatura" ricchi di conservanti e poveri di nutrienti.
Occorre poi prestare attenzione alla masticazione.

Masticare 30-40 volte ogni boccone consente di tritare perfettamente il cibo e di mescolare ad esso una buona quantità di saliva, con immediati effetti positivi sull’andamento della digestione.



Conclusione


Avere un intestino sano è molto importante per il nostro organismo e la nostra salute.

Adottare una corretta, sana ed equilibrata dieta è alla base della prevenzione di moltissime patologie e malesseri, compreso anche il colon irritabile.