SALUTE E BENESSERE
Che cos’è l’ipertensione arteriosa?
Tempo di lettura: min 2:19
Che cos’è l’ipertensione arteriosa?

L’ipertensione arteriosa, chiamata nel gergo comune “pressione alta”, è caratterizzata da un’elevata pressione del sangue all’interno delle arterie ossia la quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. 


Questa condizione interessa circa il 30% della popolazione adulta di ambo i sessi.
Generalmente è latente salvo poi manifestarsi in modo eclatante con ictus, infarto cardiaco, insufficienza renale ed alterazioni della retina. 


Cosa fare per prevenire l’ipertensione arteriosa?


Il primo accorgimento è quello di monitorare la pressione e di accertarsi che non superi i valori di 130-80 mmHg. 

Chiaramente  questi parametri  non sono validi per tutti. Possono essere adatti a soggetti che non hanno altri elementi di rischio come ad esempio obesità, diabete, familiarità per ipertensione,  sedentarietà, abitudine al fumo, colesterolemia elevata, dieta sbilanciata. Mentre è necessario puntare a valori inferiori nel caso in cui si è già verificato un episodio di ictus o un infarto cardiaco.


Inoltre l’ipertensione è causato anche da cattive abitudini sulle quali possiamo intervenire direttamente:eccessivo consumo di sale, stress, alimentazione povera di vegetali e troppo ricca di alimenti di origine animale (carne e latticini prima di tutto), l’ipercolesterolemia, l’obesità, il diabete. 

Ultimi ma non meno importanti: la sedentarietà e l’abitudine al fumo.
È stato ampiamente dimostrato che un corretto stile di vita è in grado di ridurre il rischio di ipertensione anche nei soggetti geneticamente predisposti.


Come prevenire l’ipertensione arteriosa?

Uno dei modi per poter porre un freno allo sviluppo dell’ipertensione riguarda le abitudini alimentari e lo stile di vita.

Occorre ridurre il consumo di sale e quello di alimenti trasformati o consumati, nei quali il sale è aggiunto proprio in modo sistematico. 

Non a caso circa l’80% del sale che consumiamo ogni giorno è costituito da quello aggiunto dall’industria alimentare ai prodotti conservati.

Occorre dunque preferire una dieta basata sui vegetali, dando spazio a verdure e frutta fresca e di stagione, cereali integrali, legumi e semi oleosi prediligendo in quest’ultimo caso l’assunzione di proteine vegetali a discapito di quelle di origine animale.


Inoltre occorre fare regolarmente attività fisica, anche moderata ma possibilmente con costanza.
Bisogna contrastare lo stress con camminate all’aria aperta, un regolare sonno, attraverso  relazioni positive e dedicando del tempo per hobby e svaghi.
Ultimo ma non meno importante occorre restare idratati, evitando l’assunzione eccessiva di alcol e smettendo di fumare.

Insomma tutti questi piccoli accorgimenti, applicati giorno dopo giorno, sono in grado di contrastare l’insorgere dell’ipertensione arteriosa.