SALUTE E BENESSERE
Cavolo: conosci le sue proprietà nutritive e salutari?
Tempo di lettura: min 2:36

Cavolo: conosci le sue proprietà nutritive e salutari?


Il cavolo è uno degli ortaggi più diffusi e consumati al mondo. 
Ne esistono molte varietà e tipologie come il cavolo nero e rosso, il  cavolo riccio, la verza, il cavolo cappuccio, il cavolo rapa, il cavolo broccolo, il cavolo romano, i cavolfiori ed i cavoletti di Bruxlelles. Tutte sono salutari, benefici e nutrienti.

Sono ortaggi molto gustosi e versatili in cucina che si prestano come ingrediente principale in zuppe, minestre, minestroni ma anche contorni.



Quali sono i valori nutrizionali del cavolo?


Il cavolo è composto per il 90% da acqua e si caratterizza per il suo bassissimo contenuto di zuccheri e di grassi. Queste caratteristiche lo rendono un alimento decisamente ipocalorico e adatto a tutti i regimi alimentari orientati alla perdita di peso. 

Se l’apporto calorico e lipidico è veramente molto scarso, notevole è invece quello di fibre e sali minerali: 100 grammi di cavolo apportano circa 2,5 grammi di fibre vegetali e minerali come potassio e fosforo, oltre a zolfo, selenio, calcio, magnesio, sodio. Sono inoltre ricche fonti di vitamina B, C, K, E ed acido folico.

Le fibre contenute nel cavolo sono un vero toccasana per l’intestino, in quanto aiutano il tratto gastro-intestinale a liberarsi da gas e scorie favorendo la motilità intestinale.

Il consumo abituale di cavoli svolge sull’organismo un’azione antinfiammatoria e antiossidante che rallenta e contrasta l’azione dei radicali liberi. 

Grazie all’apporto di di acido glutammico - che regola la pressione sanguigna - è anche un alleato contro l’ipertensione 

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere - la stessa del cavolo -  attivano la proteina Nrf2 grazie al sulforano.

Si tratta di una proteina che pulisce i vasi sanguigni e le arterie dagli accumuli di grasso, contrastando l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie.

Inoltre è stato appurato che l’assunzione del cavolo, in tutte le sue varietà, supporta la prevenzione dei tumori ed in particolare di quello al colon.



Conclusione


La scienza e la medicina confermano che questi ortaggi sono indispensabili per la nostra salute. Le loro proprietà, dimostrate scientificamente, sono effettivamente sorprendenti.

Sono vegetali ricchi di vitamina C e di vitamina A, contengono ferro, zolfo, calcio e potassio. Apportano molte fibre e sono una fonte preziosa di sostanze antiossidanti e antitumorali.

L’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro conferma che «i cavoli sono dotati di importanti proprietà antitumorali». 

Vari studi dimostrano che un consumo regolare di cavoli riduce il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro come quello alla vescica, al retto, alla laringe, all’esofago, alla mammella, al rene e al colon.

Molte sostanze presenti nei cavoli (sulforafano, ditioltioni, isotiocianati e tiocianati, tutti composti antiossidanti ricchi di zolfo) aumentano i processi di disintossicazione dell’organismo, favoriscono la morte delle cellule anomale, prevengono i danni al patrimonio genetico cellulare e perfino interferiscono con lo sviluppo dell’helicobacter pylori, il batterio implicato nell’origine di gastriti e ulcere dello stomaco.