ASSISTENZA SANITARIA
Case protette: cosa sono
Tempo di lettura: min 1:28
Si tratta di strutture di tipo alberghiero che ospitano un numero limitato di degenti, sistemati generalmente in camere singole con bagno privato.
La casa protetta assicura trattamenti assistenziali e sanitari di base a persone anziane, anche non autosufficienti, che non possono essere assistite nel proprio nucleo familiare e che hanno bisogno di cure generiche, non specialistiche. Prevede una permanenza anche per lunghi periodi.
 
Il personale di una casa protetta è in grado di assicurare diversi tipi di servizi tra cui la somministrazione di farmaci, la movimentazione dei pazienti, la fornitura di un regime alimentare adeguato alle esigenze del singolo paziente ed, eventualmente, la possibilità di compiere all’interno della struttura un percorso riabilitativo.
 
In genere, nelle case protette, vengono organizzate anche attività ricreative e culturali, ospitate nelle aree comuni della struttura.
 
La ricettività delle case non supera in genere i 30 posti letto.
La retta è stabilita dall'Ente che gestisce la struttura e può essere in parte a carico del Comune di appartenenza e in parte a carico del cittadino.

Le case protette per anziani vengono anche chiamate RSA, cioè Residenze Sanitarie – Assistenziali. Proprio a causa del fatto che necessita di molto personale, una casa protetta ospita un numero limitato di pazienti, molto inferiore a quello degli ospiti di una comune casa di riposo.
 
La differenza tra casa protetta e casa di riposo sta proprio nel livello di autosufficienza degli ospiti, infatti, nelle case di riposo prendono residenza quegli anziani che sono ancora parzialmente o totalmente autosufficienti e che hanno bisogno, essendo soli, di costruire delle relazioni sociali soddisfacenti con propri coetanei. 

Esiste una normativa per le case protette che prevede che siano presenti nella struttura due addetti all’assistenza di base ogni sette pazienti. E’ inoltre prevista la presenza di un medico ogni 30 e un terapista ogni 60 ospiti.