ASSISTENZA SANITARIA
Case di riposo: le basi
Tempo di lettura: min 1:34
La Casa di Riposo è una struttura autorizzata dal Comune la quale può essere intesa anche come casa vacanza per anziani e accoglie ospiti almeno parzialmente autosufficienti, che abbiano bisogno di un’assistenza non continua e la voglia di trascorrere il tempo con altre persone.
 
Può essere di proprietà pubblica o privata e deve rispondere ai requisiti strutturali e organizzativi previsti dalle leggi urbanistiche e sanitarie.
Quindi la gestione della Casa di Riposo può essere privata (con pagamento a carico totale o parziale dell’ospite) o pubblica, accedendo tramite la richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.
 
In genere la Casa di riposo deve essere facilmente accessibile con i mezzi pubblici e non lontana dal centro abitato, per consentire agli ospiti la vita di relazione con la comunità.
Deve essere dotata di una carta dei servizi che contenga anche i criteri di accesso e le tariffe.

Trattandosi di Ospiti parzialmente autosufficienti, il personale medico non è presente 24 ore su 24, ma si può contare sulla costante presenza del personale infermieristico. Nelle Case di Riposo, infatti, è garantita l’assistenza tutelare e infermieristica, così come l’eventuale somministrazione di farmaci.

Una delle tante caratteristiche positive delle Case di Riposo è sicuramente la socialità; in queste strutture sono spesso organizzate attività ricreative, ludiche o culturali, come gruppi di lettura, gite, balli e giochi. Sono spesso presenti aree comuni in cui trascorrere il tempo in compagnia, stimolando la mente e la creatività degli ospiti.

La Casa di Riposo si differenzia dalla Rsa (residenza sanitaria assistenziale) sia per la sistemazione degli ospiti che possono alloggiare in camere doppie o singole fornite di servizi o appartamenti, così da poter essere indipendenti e avere sempre a propria disposizione le aree comuni sia per la presenza del  personale sanitario, infatti, nelle Rsa, è prevista la presenza di un medico 24 ore su 24, un terapista ogni 40 Ospiti e un infermiere ogni 5 in quanto gli ospiti non sono autosufficienti.