SALUTE E BENESSERE
Bronchite: cos’è e come prevenirla con uno stile di vita sano
Tempo di lettura: min 2:17

Come prevenire la bronchite con uno stile di vita sano

La bronchite è una delle malattie più frequenti dell’apparato respiratorio. Sostanzialmente essa è un’infiammazione delle pareti interne dei bronchi ossia i canali che trasportano l’aria da e verso i polmoni.

Questa infiammazione si sviluppa quando particelle estranee entrano nei bronchi con l’aria inspirata e li irritano inducendoli a produrre più muco del normale, il quale verrà successivamente eliminato attraverso la tosse.



Quali sono i sintomi della bronchite?

I sintomi più frequenti della bronchite sono:

  • tosse, sia secca che grassa
  • difficoltà respiratoria
  • respiro sibilante
  • senso di oppressione toracica
  • febbre

Due differenti bronchiti

Esistono due tipologie di bronchite: 

  • Bronchite acuta
La  bronchite acuta è causata da virus respiratori, gli stessi responsabili del raffreddore e dell’influenza.Per curarla si ricorre al riposo, all’assunzione di farmaci antinfiammatori o a base di paracetamolo e ad una corretta alimentazione - ricca di frutta e verdura - oltre ad un’adeguata assunzione di liquidi.

  • Bronchite cronica

La bronchite cronica è causata generalmente dall’esposizione a lungo termine al fumo di sigaretta e a inquinanti atmosferici come fumi e polveri.

In questo caso i disturbi più frequenti sono l’eccessiva produzione di muco, tosse e difficoltà nella respirazione.
La terapia può calmare i disturbi ma non si guarisce da questa infiammazione se non vengono eliminate le cause dell’irritazione bronchiale, come ad esempio il fumo di sigaretta nei fumatori.



Uno stile di vita sano come prevenzione

Spesso la bronchite acuta in un organismo particolarmente debilitato per età, malattie o denutrizione, è l’evoluzione di un semplice raffreddore. 

Se sottovalutata essa può progredire e trasformarsi in una più grave polmonite. 

Nella sua forma cronica invece la bronchite è molto spesso collegata al consumo di sigarette, all’inquinamento ambientale ma anche a carenze nutrizionali di sostanze protettive presenti in frutta e verdure.



Perché frutta e verdure sono indispensabili?

Frutta e verdura sono ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che migliorano le condizioni di salute di chi soffre di bronchite cronica la quale, se trascurata, evolve in forme peggiori come la polmonite.

Diverse ricerche scientifiche e studi effettuati su soggetti colpiti da bronchite hanno dimostrato che una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre fino al 50% il peggioramento della malattia.



Conclusioni

I detti popolari hanno sempre ragioni come quello “Prevenire è meglio che curare”.

Evitare di fumare sigarette e di stare in ambienti polverosi ed insani,  assumere uno stile di vita sano e una corretta alimentazione possono scongiurare l’insorgere di patologie ed infiammazioni come in questo caso la bronchite.