BONUS
Bonus verde
Tempo di lettura: min 1:23

Cos’è il Bonus Verde?

Il Bonus Verde 2021 - tra i bonus casa prorogati dalla Legge di Bilancio - è una detrazione fiscale Irpef pari al 36% delle spese effettuate per la sistemazione di giardini, terrazzi e in generale aree verdi.

L’agevolazione fiscale, che prevede un limite massimo di € 5.000 per ciascuna unità immobiliare avente uso abitativo, si applica nella dichiarazione dei redditi e deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Spiegato in altre parole, la detrazione massima che si potrà ottenere è pari a 1.800 euro.



Cosa rientra nelle spese detraibili?

Rientrano nel Bonus Verde tutte quelle spese sostenute per la sistemazione delle aree verdi di edifici privati esistenti.

Vengono al tal fine comprese le pertinenze, le recinzioni, gli impianti di irrigazione, la realizzazione di pozzi, le coperture a verde e i giardini pensili.

Danno diritto al bonus tutti quegli interventi straordinari, cioè le opere che si inseriscono in un intervento relativo all’intero dell’area interessata o giardino e che portino al rinnovamento dell’esistente o alla sistemazione a verde ex novo. 

Il beneficio fiscale è previsto solo per immobili aventi destinazione abitativa, pertanto restano esclusi negozi ed uffici.

Nel caso in cui i lavori vengano effettuati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale o una professione, la detrazione si riduce della metà.


Conclusione

La norma è stata introdotta per migliorare la qualità ambientale delle aree urbane con interventi finalizzati ad una maggiore implementazione del verde.

Grazie a questo bonus si potrà sistemare dunque il proprio giardino, balcone o area verde, avendo la possibilità di detrarre parte delle spese sostenute.

Un piccolo aiuto per incentivare la riqualificazione, che fa bene all’ambiente in cui tutti noi viviamo.