BONUS
Bonus sociale: acqua, luce e gas
Tempo di lettura: min 3:41

Il Bonus Sociale, chiamato anche Bonus Bollette, è uno sconto in bolletta sulle utenze di luce, gas e acqua introdotto dal Governo e regolato da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Il bonus nasce con lo scopo di garantire un risparmio, e dunque un aiuto economico,  alle famiglie in condizioni di disagio economico.

Si può beneficiare del bonus sociale solo in caso di precisi parametri ISEE:

  • nuclei familiari con attestazione ISEE 2024 non superiore a 9.530 €
  • nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e ISEE 2024 non superiore a 20.000 €

Inoltre, uno dei componenti del nucleo familiare deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica.


Presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica

Per accedere al bonus, il primo passo consiste nella presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al fine di ottenere un’attestazione ISEE inferiore alla soglia prevista.

Qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia stabilita e le forniture del nucleo familiare soddisfino i requisiti di ammissibilità, il bonus sarà concesso per un periodo di 12 mesi.

È necessario rinnovare la DSU annualmente affinché il nucleo familiare possa continuare a beneficiare del bonus per i successivi 12 mesi.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica una volta compilata va inviata sul sito dell’INPS, tramite sportello comunale o Centri di Assistenza Fiscale (CAAF).


A quanti bonus si può avere diritto?

Ogni famiglia ha diritto a ricevere un sostegno economico per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua in caso di difficoltà finanziarie, a condizione che soddisfi i requisiti previsti.

Il sostegno economico è concesso per un periodo di 12 mesi, coincidente con l’anno di validità dell’attestazione ISEE. Le famiglie con un ISEE inferiore alla soglia stabilita vengono automaticamente considerate per l’assegnazione del beneficio.

Inoltre, le famiglie che ospitano persone gravemente malate che necessitano di apparecchiature elettromedicali per il supporto vitale possono avere diritto ad un ulteriore sostegno finanziario, denominato “Bonus sociale per disagio fisico”.


Tipologia di bonus

Bonus Elettrico per disagio economico
Il valore del bonus sociale elettrico è stabilito dall’Autorità competente.

Questo valore annuale dipende dal numero di membri del nucleo familiare indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE.

L’importo dello sconto è uniforme ogni mese per i 12 mesi in cui il cliente ha diritto al bonus, quindi ogni bolletta presenta lo stesso sconto.

Bonus Gas
Il valore del bonus sociale gas è determinato dall’Autorità e non è costante mensilmente: lo sconto sulla bolletta varia a seconda della stagione in cui viene erogato.

Il valore del bonus gas cambia ogni 3 mesi, risultando più alto durante i mesi invernali quando il consumo di gas è maggiore e più basso durante i mesi estivi in cui il consumo diminuisce.

Il valore del bonus gas dipende da:

  • il numero dei membri del nucleo familiare indicati nella DSU;
  • l’utilizzo del gas (per acqua calda sanitaria, cottura dei cibi, riscaldamento o una combinazione di questi);
  • la zona climatica in cui si trova l’impianto di distribuzione del gas.

Bonus Sociale per la Fornitura di Acqua
Il bonus sociale per l’acqua garantisce uno sconto pari a 50 litri al giorno per ogni abitante del nucleo familiare: ciò significa che una famiglia composta da 4 persone riceverà uno sconto di 200 litri al giorno.

Il valore del bonus idrico varia in base all’area geografica in cui è situata la fornitura, differenziandosi così dai bonus elettrico e gas che mantengono un valore uniforme per tutti gli utenti.

Gli utenti interessati devono consultare il sito del proprio gestore idrico per verificare le tariffe applicate e calcolare l’importo del bonus a cui hanno diritto, moltiplicando 50 litri al giorno per il numero di membri della famiglia. Lo sconto è applicato sui servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.


Conclusione

Per contrastare il rincaro delle bollette, il Governo ha varato il bonus sociale - acqua, luce e gas - come aiuto alle famiglie in condizioni di disagio economico.

La procedura per ottenere i bonus sociali potrebbe essere complessa e per tale ragione suggeriamo di rivolgersi direttamente a Federconsumatori oppure ai centri CAAF Cgil che si occupano di assistenza fiscale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra guida o il sito di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.